E alla fine ti sei spenta anche tu...
Per tanti sarà difficile capire perché le morti di persone celebri ma lontane da noi ci colpiscano nel profondo. Troveranno ridicolo il funerale trasmesso in mondovisione della Regina Elisabetta II, o sdolcinato il gran numero di post sui social per la scomparsa di Piero Angela o Maradona. Ieri sera ci ha colti con sorpresa la morte di Angela Lansbury e molti hanno scritto un pensiero, soprattutto ricordandola nel ruolo di Jessica Fletcher.
E allora uno si ferma a riflettere sul come il decesso di persone famose, ma che con noi non hanno nulla a che fare, possano toccarci così nel profondo. Sono entrati nei nostri cuori al tal punto di divenire una costante, un simbolo rassicurante, figure che credevamo eterne da quanto abituati alla loro presenza, la cui morte ci addolora. Quindi come hanno fatto questi uomini e queste donne a diventare così speciali per noi? Queste persone hanno saputo scoprire qual era il loro talento e applicarlo al massimo fino a diventare un modello da imitare.
La dedizione al lavoro di Elisabetta II, l'amore per la conoscenza di Piero Angela, l'emozioni che era capace di trasmettere Angela Lansbury nei panni de "La signora in giallo" così come Maggie Smith (che è ancora viva, ringraziando il Cielo) nel ruolo di Lady Violet o della professoressa Mc Granitt, sono doti che raggiungono una tale eccellenza da diventarne l'espressione massima.
Potremmo pensare che personaggi di spessore tale da diventare degli idoli da imitare siano in via d'estinzione, soprattutto di sesso femminile, tuttavia la determinazione di Bebe Vio, le capacità imprenditoriali di Beyoncé, la straordinaria carriera di Samantha Cristoforetti sono già esempio per tante bambine. E sono proprio in tempi come questi, dove le donne devono ancora manifestare per i loro diritti, che ne sentiamo il bisogno.
E quindi, cara Angela, tu che dicevi sempre che saresti morta con una mano sul copione data la passione che infondevi nel tuo lavoro, nella tua arte, e invece sei morta serenamente nel sonno, riposa tranquilla. Lasci in questo mondo un'impronta profonda che verrà seguita da altri. I tuoi risultati ispireranno tanti di noi, soprattutto perché raggiunti in età matura. Ci spronerai a non arrenderci mai e ad essere costanti e disciplinati nelle nostre vocazioni. O per lo meno, lo farai per me, che da bambina sognavo di essere come la tua Jessica Fletcher. E perciò grazie. Grazie di avermi regalato un progetto, un'aspirazione da realizzare.
La luce di Hollywood si è spenta su di te ma si è già accesa nel firmamento dell'eternità.